Stabilimenti Termali in Valle d'Aosta (2)

E' la regione più piccola, meno popolata e con minore densità abitativa di tutta l'Italia.

Si trova nella parte nordoccidentale ed il territorio è completamente montuoso.

Presenta le vette più alte della nostra penisola: il Monte Bianco (4810 metri), il Monte Rosa (4634 metri) e il Cervino (4478 metri).

La valle principale che dà il nome alla regione è formata dalla Dora Baltea, fiume principale, che riceve i numerosi affluenti che formano le restanti valli.

Dopo la conquista da parte delle truppe romane, ai danni dei Salassi, la popolazione liguro-celtica che abitava la Valle d'Aosta in epoca antica, fu fondata Augusta Prætoria Salassorum, l'odierna Aosta.

Aosta è la città al mondo in cui è stato ritrovato il maggior numero di reperti di epoca romana dopo Roma e Pompei, il che gli vale il titolo di "Roma delle Alpi".

Il clima è tipicamente alpino con inverni rigidi ed estati fresche. Solo la valle percorsa dalla Dora Baltea gode di condizioni climatiche più miti.

Durante l'inverno cadono abbondanti nevicate.

Il Parco Nazionale del Gran Paradiso, istituito nel 1922 tra la Valle d'Aosta e il Piemonte, è il piú antico Parco Nazionale italiano.

Nella Valle d'Aosta non c'è suddivisione in province. Alcune funzioni altrove attribuite alla provincia vengono espletate da appositi organi della regione.

  • Terme Pré Saint Didier

  • Terme Pré Saint Didier

  • Terme di Saint Vincent

  • Terme di Saint Vincent